L’Associazione Operatori Forestali, acronimo ASOFOR, è nata il 7 Luglio 2022, ai sensi dell’art. 14 e seguenti del Codice Civile ed è senza fini di lucro. L'Associazione riunisce soggetti operanti nelle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria nel settore forestale, che principalmente svolgono, nei riguardi delle componenti naturali ed infrastrutturali dei boschi e delle foreste, attività di gestione, manutenzione, miglioramento, utilizzazione, prima e seconda lavorazione, siano essi imprese individuali o consorziate/associate, cooperative o ditte costituite sotto altra forma giuridica riconosciuta, che abbiano un’attività principale con codice ATECO che inizi con A02.
Sono organi dell'Associazione:
- l'Assemblea degli associati
- il Consiglio direttivo
- la Presidenza
- il Revisore dei conti.
Le cariche elettive sono gratuite. A coloro che le ricoprono, è possibile previa approvazione del Consiglio direttivo, il solo rimborso delle spese documentate, sostenute ed un eventuale rimborso chilometrico nello svolgimento delle attività inerenti alle cariche, per il raggiungimento dei fini statutari. Tali rimborsi possono essere riconosciuti anche agli associati incaricati di missioni per conto dell’Associazione.
Assemblea degli associati
È l'organo sovrano (deliberante) dell'Associazione, definisce gli indirizzi, approva i Bilanci, il Regolamento allo Statuto, le eventuali modifiche dello stesso.
L’Assemblea degli associati è formata da tutti gli associati in regola con la quota associativa. Essa elegge nel suo seno il Consiglio direttivo.
Tutti gli iscritti con almeno cinque anni di esperienza nel settore forestale, possono accedere alle cariche elettive.
L’Assemblea degli associati approva annualmente un rendiconto economico e finanziario secondo le disposizioni statutarie.
L’Assemblea degli associati è presieduta dal Presidente del Consiglio direttivo ed in caso di sua assenza da uno dei due Vicepresidenti. In caso di loro assenza l’Assemblea degli associati è presieduta da altra persona designata dall’Assemblea stessa che nomina anche un segretario e, qualora necessario, anche due scrutatori. Spetta al presidente dell’Assemblea degli associati:
verificare la regolarità delle deleghe e la legittimazione degli associati ad intervenire in assemblea e ad esercitare il diritto di voto dirigere il dibattito assembleare.
All’Assemblea degli associati ordinaria compete:
- l’approvazione del Bilancio annuale di esercizio, accompagnato dalla Relazione del Consiglio direttivo sull’andamento economico dell’Associazione;
- l’approvazione del Bilancio preventivo;
- la nomina dei membri del Consiglio direttivo;
- la nomina del Revisore dei conti;
- la discussione degli argomenti che il Consiglio direttivo ritiene di sottoporre all’approvazione dell’Assemblea degli associati;
- l’eventuale modifica con scadenza triennale del Regolamento allo Statuto.
L’Assemblea degli associati straordinaria delibera:
sulle eventuali modifiche da apportare allo Statuto;
sullo scioglimento dell’Associazione e sulla devoluzione del patrimonio;
sulla modifica della sede, sull’apertura di sedi o sportelli secondari, uffici di rappresentanza in Italia o all’estero.
Consiglio direttivo
Il Consiglio direttivo:
- è l'organo di ordinaria e straordinaria amministrazione, fatto salvo quanto di stretta competenza
- dell’Assemblea degli associati o quanto diversamente disposto dal Regolamento allo Statuto;
- è investito dei più ampi poteri per il compimento di tutti gli atti di ordinaria e straordinaria amministrazione utili o necessari per il raggiungimento delle finalità statutarie;
- è eletto dall’Assemblea degli associati;
- attua gli indirizzi dell'Assemblea degli associati e può delegare ad alcuni suoi membri determinati poteri per la gestione ordinaria dell’Associazione;
- il numero dei componenti del Consiglio direttivo è definito dall’assemblea prima della sua votazione in numero dispari membri eletti tra gli associati dall'Assemblea.
Il Consiglio direttivo:
- convoca l’Assemblea degli associati e ne cura l’esecuzione delle deliberazioni;
- redige il Bilancio preventivo e consuntivo;
- delibera sulle richieste di iscrizione di nuovi degli associati;
- determina la quota associativa annuale di tesseramento degli associati;
- determina la composizione della Presidenza che elegge al suo interno;
- gestisce l’utilizzo per promozione del marchio/simbolo dell’Associazione;
- propone all’Assemblea degli associati iniziative opportune per il raggiungimento degli scopi statutari;
- propone all’approvazione dell’Assemblea eventuali Regolamenti interni;
- stipula tutti gli atti e contratti inerenti l’ attività associativa;
- nomina i responsabili di eventuali gruppi di lavoro e delle attività in cui si articola la vita dell’Associazione;
- decide, sentita l’Assemblea degli associati che può fissarne una soglia massima, in merito agli eventuali investimenti ed all’utilizzo dei fondi patrimoniali.
Il Tesoriere cura la gestione della cassa dell’Associazione e sovrintende alla tenuta della contabilità e dei libri sociali, predisponendo dal punto di vista contabile il Bilancio consuntivo e quello preventivo.
Il Segretario verbalizza le riunioni del Consiglio direttivo e dell’Assemblea degli associati, in sua assenza potrà essere nominato un qualsiasi altro consigliere.
Presidenza
La presidenza è costituita da un Presidente e da due Vice Presidenti rappresentanti delle tre realtà regionali. Il Presidente:
è titolare dei poteri di firma unitamente ai Vice Presidenti, con firma disgiunta, fatto salvo quanto eventualmente disposto dal Regolamento allo Statuto;
ha la rappresentanza legale dell'Associazione nei confronti di terzi, pubbliche autorità ed in giudizio, avendo la facoltà di nominare avvocati e procuratori alle liti;
convoca e presiede il Consiglio direttivo e l'Assemblea degli associati, in caso di urgenza e con riserva di ratifica, adotta provvedimenti di competenza del Consiglio direttivo;
può conferire procure speciali per singoli atti o categorie di atti ad altri membri del Consiglio direttivo o ad associati in regola con la quota associativa ed eccezionalmente anche a persone estranee all’Associazione.
Al Presidente spettano inoltre i poteri di gestione ed amministrazione, ivi compresi quelli di aprire e chiudere conti correnti bancari e postali, contrarre debiti ed obbligazioni, stipulare contratti, rilasciare procure.
Il Presidente come anche i Vicepresidenti sono degli imprenditori forestali. Un solo membro del Consiglio direttivo potrà essere un associato non imprenditore.
I Vice Presidenti sostituiscono il Presidente in ogni sua attribuzione ogni qualvolta questi sia assente o impedito.
Revisore dei conti
Il controllo amministrativo e contabile sull’attività di gestione dell’Associazione è affidato ad un Revisore dei conti il quale deve
- controllare la gestione finanziaria dell’Associazione;
- accertare la regolare tenuta delle scritture contabili;
- effettuare periodiche verifiche di cassa;
- esprimere il proprio parere sui bilanci dell’Associazione;
- partecipare alle riunioni del Consiglio direttivo e dell’Assemblea degli associati.
Il Consiglio direttivo nomina il Revisore dei conti. Possono essere eletti Revisore dei conti anche non associati scelti tra persone esperte e qualificate.
Il Revisore dei conti rimane in carica tre esercizi e può essere rieletto; ha diritto al solo rimborso delle spese sostenute derivanti dal suo ruolo.
Gli Associati
Possono iscriversi all’Associazione come associati ordinari tutte le imprese forestali così come definiti all’art. 1 ovvero persone fisiche, giuridiche, titolari di imprese, singole o associate, iscritte al registro delle imprese e che abbiano un’attività principale con codice ATECO che inizi con A02, operanti nelle Regioni Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, anche aventi sede legale al di fuori dei relativi confini regionali, che condividano gli scopi dell’Associazione e che si impegnino a realizzarli e diffonderli ovvero siano in possesso di titoli giudicati idonei dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.
Possono aderire all’Associazione in qualità di associati onorari, quelle persone fisiche o enti o altri soggetti giuridici che, per la loro attività e collocazione sociale, amministrativa od istituzionale, operano per la crescita dell’Associazione o conferiscono maggiore lustro alla medesima agevolando così il conseguimento delle proprie finalità statutarie. Gli associati onorari non sono tenuti a corrispondere alcun contributo, possono partecipare all’Assemblea degli associati con diritto di parola ma non di voto.
L'iscrizione è libera e volontaria, ha durata minima di un anno ed avviene attraverso la richiesta d’adesione mediante domanda scritta al Presidente sottoscrivendo l’impegno ad osservare lo Statuto ed i Regolamenti adottati dall’Associazione. In merito all’accettazione della richiesta decide il Consiglio direttivo previo consenso non vincolante dell’Assemblea dei soci.
La quota associativa è definita annualmente per l’anno successivo dal Consiglio direttivo e viene comunicata direttamente agli associati con qualsiasi modalità che ne assicuri la ricezione. Il rinnovo annuale dell’iscrizione si effettua mediante il versamento da parte degli associati della quota associativa determinata dal Consiglio direttivo entro il 30 Aprile di ogni anno tramite bonifico (o più generico transazione elettronica). Il mancato versamento della quota entro i termini stabiliti comporta la decadenza dallo stato di associato con revoca immediata del diritto di partecipazione all’Assemblea degli associati, fatta salva la contraria indicazione del Presidente sentito il parere del Consiglio direttivo.
Gli associati godono dei diritti previsti dal presente Statuto ed hanno diritto:
di partecipare alla vita associativa nei modi e nei limiti fissati dal presente Statuto e dai Regolamenti adottati con delibera dell’Assemblea degli associati o del Consiglio direttivo;
di contribuire alla realizzazione degli scopi dell’Associazione;
di esercitare i propri diritti elettorali secondo i limiti previsti dallo Statuto. Gli associati hanno il dovere:
di operare nell’interesse dell’Associazione ed in favore del raggiungimento delle sue finalità statutarie;
di rispettare le norme dello Statuto e dei Regolamenti adottati dall’Associazione;
di impegnarsi attivamente nella vita associativa.
Il domicilio degli associati per qualsiasi rapporto con l’associazione si intende eletto nel luogo indicato nella domanda d’ammissione o nella successiva comunicazione scritta di variazione.