News

Nuove attività dimostrative in campo forestale: classificazione assortimenti legnosi

La Regione Piemonte e il DISAFA (Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari) dell'Università di Torino promuovono una serie di attività dimostrative gratuite nell'ambito del Programma di Sviluppo Rurale 2023-2027 - Intervento SRH05. L'iniziativa, denominata "Azioni dimostrative in campo forestale", prevede attività pratiche per l'autunno 2025.

Una delle attività in programma è la "Classificazione assortimenti legnosi", che si terrà il 14 novembre 2025.

Le attività sono rivolte a:

  • imprese di utilizzazione e di prima trasformazione, direttori dei lavori, tecnici e professionisti del settore;
  • studenti universitari a indirizzo agronomico e forestale.

È previsto un numero massimo di 20 partecipanti per sessione. Nel caso in cui il numero di iscritti non raggiunga le 10 unità, la sessione verrà riproposta.

Come Partecipare

La partecipazione alle attività è gratuita previa iscrizione. I partecipanti sono tenuti a raggiungere il luogo di ritrovo con mezzi propri, senza rimborsi per spese di trasporto o pasti.

Per pre-iscriversi, è necessario inviare una e-mail entro il 24 ottobre 2025 all'indirizzo dimostrazioni.foreste@remove-this.unito.it, con l'oggetto "Richiesta partecipazione all'azione 3". È obbligatorio allegare il modulo di pre-iscrizione compilato. In caso di domande superiori al numero di posti disponibili, la selezione avverrà in base all'ordine cronologico di ricezione.

Per i liberi professionisti iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, le iniziative consentiranno l’acquisizione di crediti formativi rilasciati dall’Ordine su presentazione dell’attestato di partecipazione.

Per ulteriori informazioni scrivere a dimostrazioni.foreste@unito.it

Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Misura 16 Cooperazione Operazione 16.2.1 azione 1, progetti pilota nel settore forestale
“BOSCAIOLI: RISORSE, ENERGIE E CUSTODI DEI TERRITORI”
Questa iniziativa pilota punta a stabilire una solida struttura associativa territoriale che possa fungere da supporto alle imprese forestali, facilitare sinergie territoriali tra enti pubblici e imprese per sviluppare progetti sostenibili, e arricchire le competenze del settore attraverso percorsi formativi mirati per gli operatori forestali.
Costo complessivo Euro 192.500,78 di cui quota FEASR Euro 154.000,63.