News

Sicuramente In Bosco, martedì 21 ottobre a Roccabruna (CN)

Ritornano gli eventi sulla Sicurezza in Bosco rivolti alle imprese forestali e ai tecnici del settore.

In occasione della Settimana Europea della Sicurezza sul Lavoro (dal 21 al 25 ottobre 2025), martedì 21 ottobre a Roccabruna (CN), in località Santuario di Sant’Anna (link diretto a google maps), si svolgerà il prossimo evento informativo guidato da IPLA e dai tecnici Spres.S.A.L., in collaborazione con istruttori forestali di disciplina, inerente la sicurezza di alcune macchine, attrezzature e operazioni forestali.

L'iniziativa si colloca anche nell'ambito delle attività previste dal Piano Regionale di Prevenzione, programma 7 "Prevenzione in edilizia e agricoltura".

La partecipazione, gratuita, richiede di effettuare una preadesione entro il martedì 14 ottobre compilando il seguente modulo https://forms.gle/qkpwvkB8fKkbxwReA

L’incontro si svolgerà all’aperto, è quindi necessario essere dotati di abbigliamento adeguato, anche in relazione alle previsioni meteo, e muniti una calotta o casco protettivo.
In allegato la locandina con il programma della mattinata; a fine evento sarà offerto dall’organizzazione un pranzo di lavoro.

Per i liberi professionisti, iscritti all’Ordine dei Dottori Agronomi e Forestali, la partecipazione all’iniziativa consentirà l’acquisizione di crediti formativi extra catalogo rilasciati dall’Ordine su presentazione dell’attestato di partecipazione.

Per informazioni potete scrivere a sicurezza.forestale@ipla.org

Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Misura 16 Cooperazione Operazione 16.2.1 azione 1, progetti pilota nel settore forestale
“BOSCAIOLI: RISORSE, ENERGIE E CUSTODI DEI TERRITORI”
Questa iniziativa pilota punta a stabilire una solida struttura associativa territoriale che possa fungere da supporto alle imprese forestali, facilitare sinergie territoriali tra enti pubblici e imprese per sviluppare progetti sostenibili, e arricchire le competenze del settore attraverso percorsi formativi mirati per gli operatori forestali.
Costo complessivo Euro 192.500,78 di cui quota FEASR Euro 154.000,63.