News

I Punti Informativi Forestali alla Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia

In occasione della Fiera Nazionale della Nocciola di Cortemilia, i Punti Informativi Forestali (PIF) attivi sul territorio dell’Unione Montana Alta Langa — in particolare il PIF di Cortemilia-Rocchetta Belbo e quello di Camerana-Bossolasco — allestiranno uno spazio informativo dedicato al tema forestale.

La partecipazione a questo importante evento rappresenta per i PIF una preziosa opportunità di visibilità, permettendo di raggiungere un pubblico più ampio e di sensibilizzare i cittadini in un periodo strategico, a ridosso dell’inizio della nuova stagione silvana.

L’iniziativa è promossa dal Settore Foreste della Regione Piemonte, da IPLA, dall’Unione Montana Alta Langa e dai Comuni che ospitano i Punti Informativi Forestali.

Le giornate di animazione saranno le seguenti:

  • 17 agosto: a cura del PIF di Camerana-Bossolasco
  • 24 agosto: a cura del PIF di Cortemilia-Rocchetta Belbo
Programma di sviluppo rurale 2014-2020
Misura 16 Cooperazione Operazione 16.2.1 azione 1, progetti pilota nel settore forestale
“BOSCAIOLI: RISORSE, ENERGIE E CUSTODI DEI TERRITORI”
Questa iniziativa pilota punta a stabilire una solida struttura associativa territoriale che possa fungere da supporto alle imprese forestali, facilitare sinergie territoriali tra enti pubblici e imprese per sviluppare progetti sostenibili, e arricchire le competenze del settore attraverso percorsi formativi mirati per gli operatori forestali.
Costo complessivo Euro 192.500,78 di cui quota FEASR Euro 154.000,63.