News

8th Mediterranean Forest Week - aperte le iscrizioni alla settimana delle foreste in programma a Barcellona

La prossima edizione della Mediterranean Forest Week (MFW) si terrà a Barcellona (Spagna) dal 4 all'8 novembre 2024, con il titolo “Working together for sustainable and resilient Mediterranean forests. Towards a collaborative roadmap”.

La Settimana delle Foreste Mediterranee è un evento biennale che mira a facilitare la collaborazione tra gli amministratori forestali e i decisosi politici, la comunità scientifica ed accademica, il settore privato, la società civile, le organizzazioni non governative e gli altri stakeholder fornendo una piattaforma comune per il dialogo sui più importanti temi legati alle foreste del Mediterraneo. L’evento è organizzato da Silva Mediterranea, comitato per le questioni forestali del Mediterraneo, organo statutario della FAO.

Dal 2019 il segretariato di Silva Mediterranea è in carico all’Italia e portato avanti da esperti del CREA dislocati presso la FAO, su mandato della Direzione Foreste del Masaf.

Nonostante il continuo aumento della copertura forestale negli ultimi decenni, dovuto principalmente ai cambiamenti nell'uso del suolo, la regione mediterranea si trova ad affrontare numerose sfide, ad esempio gli 80 milioni di ettari di ecosistemi degradati e i 400.000 ettari bruciati ogni anno dagli incendi. I cambiamenti climatici minacciano il 16% delle specie animali e vegetali dell’area, mentre la gravità e la durata delle siccità riducono gli areali di distribuzione delle più importanti specie arboree del Mediterraneo. Durante l’ottava MFW verranno approfondite soluzioni e iniziative per il ripristino e la gestione sostenibile di questi ecosistemi.

Tra i temi principali dell'edizione 2024 della MFW:

  • approcci paesaggistici di successo nel ripristino delle foreste per la resilienza e la conservazione della biodiversità;
  • gestione efficiente delle foreste per l'adattamento ai cambiamenti climatici;
  • coinvolgimento più ampio delle parti interessate nella gestione integrata delle foreste mediterranee, con particolare attenzione ai giovani.

La MFW offrirà l'opportunità di creare reti, fare brainstorming e condividere soluzioni, riunendo la comunità forestale mediterranea per un'immersione profonda in ciò che sta accadendo oggi nelle foreste mediterranee e immaginarne il futuro.

Fonte: Sherwood